Novembre 2018

PER LA CALSSE 3 B PI9ANOFORTE

TEMI DI VALZER CLASSICI

Scuola–Laboratorio per uno sviluppo interculturale nel cuore di Torino

margherita Il Comprensivo Manzoni rappresenta un microcosmo, una realtà in miniatura all’interno della quale potersi “allenare” al vivere quotidiano attraverso percorsi che consentano la formazione di personalità aperte, curiose, disponibili all’apprendimento e al rapporto con gli altri in libertà e autonomia, nel rispetto reciproco, con atteggiamenti attenti e corretti e dove ciascuno, con un proprio ruolo e con proprie mansioni, possa assolvere al proprio compito.

I Docenti dell’Istituto credono che la formazione dell’allievo sia frutto di un percorso lungo ed articolato all’interno di un “ambiente educante” in cui, seguendo strade di crescita personali in progressiva autonomia, l’allievo possa avvicinarsi sempre più alla realizzazione della propria maturazione sociale e culturale.

Nella sua opera la scuola ricerca la collaborazione dei genitori, titolari primi del diritto-dovere di istruire ed educare i propri figli, su un piano di reciproca responsabilità, sollecitando ogni forma di partecipazione delle famiglie alla vita e alle scelte educative della scuola, attraverso gli istituti e le forme previste nell’ambito degli organi collegiali.

Il Comprensivo è parte del sistema scolastico nazionale dell'istruzione dell'obbligo e, in quanto tale, la sua impostazione culturale, educativa e didattica non può che essere improntata in primo luogo alle norme della Costituzione Italiana che stabiliscono i principi essenziali cui deve conformarsi la scuola di un Paese democratico rispettoso dei diritti di tutti i cittadini.

Circolare n.25/2018-2019 (divieto utilizzo cellulare a scuola)

Si pubblica in allegato la circolare n.25/2018-2019, avente per oggetto il divieto di utilizzo dei telefonini cellulari a scuola durante le lezioni.

Esercizio in Do n 2

Per gli alunni della classe 1 B

Circolare n.22/2018-2019 (sciopero del 12 novembre)

Si pubblica in allegato la circolare n.12/2018-2019, avente per oggetto lo sciopero del personale scolastico indetto per il giorno 12 novembre 2018.